QUESITO
E’ possibile effettuare un concorso con riserva del 50% per i dirigenti in servizio a tempo determinato ex articolo 110 TUEL?
RISPOSTA
Sulla base del dl 75/2023 è possibile operare la riserva di cui al quesito; possibilità che ordinariamente può essere disposta per il personale interno.
La norma riguarda, nelle letture maggioritarie e che la Funzione Pubblica osteggia, i dirigenti assunti ex articolo 110 con una procedura comparativa ad evidenza pubblica; questi dirigenti possono essere destinatari di una riserva fino al 50% nei concorsi pubblici per la dirigenza. In questa direzione le scelte effettuate da molte amministrazioni. Occorre che le procedure di selezione per l’assunzione ex articolo 110 TUEL siano state rispettose dei vincoli di pubblicità e di selettività dettati dal legislatore. Per cui non vedo ragioni ostative alla indizione di una procedura con riserva per l’assunzione di un dirigente assunto ex articolo 110 che ha maturato almeno 3 anni di anzianità presso l’ente e che è stato assunto con procedure comparative ad evidenza pubblica. Occorre che, sulla base delle indicazioni fornite in via interpretativa dalla Funzione Pubblica e fatto proprio dal d.l. n. 25/2025, che il dirigente assunto ex articolo 110 TUEL sia un dipendente a tempo indeterminato dello stesso ente che si è collocato in aspettativa.