Di norma le assemblee sindacali sono effettuate in modo separato tra personale
dipendente e dirigenti, ma una organizzazione sindacale può anche convocarla in modo
unitario. E’ quanto leggiamo nel parere Aran 36574.
La diversità deriva dalla differenza esistente tra i soggetti legittimati alla indizione: da una
parte “per il personale del comparto è in capo alla RSU unitariamente intesa ed ai dirigenti
sindacali delle organizzazioni sindacali rappresentative del comparto e non può
parteciparvi il personale dirigente”; da un’altra parte “per il personale dirigente è in capo ai
dirigenti sindacali delle organizzazioni sindacali rappresentative della dirigenza e alle RSA
della dirigenza e non possono parteciparvi i dipendenti del comparto”.
Viene tratta la conclusione che non vi sono ragioni di illegittimità nel “caso in cui una
organizzazione rappresentativa sia nel comparto che nell’area dirigenziale indica una
assemblea sindacale unica per materie di interesse comune”.