DOMANDA

Quante assunzioni a tempo determinato di responsabili ex articolo 110 comma 1 TUEL possono essere effettuate nei comuni senza dirigenti?

 

RISPOSTA

Le assunzioni di dirigenti ex articolo 110, comma 1, del TUEL sono consentite nel tetto del 30% dei posti previsti in dotazione organica, percentuale che fino al 50% negli enti attuatori di interventi PNRR.

Tale disposizione si applica esclusivamente agli enti con dirigenti. Le deliberazioni delle sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti del Lazio n. 85/2018 e dell’Abruzzo n. 5/2021 hanno chiarito che, nei comuni privi di dirigente il numero complessivo degli incarichi conferibili ex articolo 110 coma 1 non è determinato dalla stessa disposizione in quanto essa è applicabile solamente ai dirigenti, ma deve essere applicata con riferimento alle previsioni sui tetti alle assunzioni a tempo determinato del personale dipendente di cui al dlgs n. 81/2015 e ad avviso di chi scrive all’articolo 60 del CCNL 16.11.2022, cioè al 20% del personale a tempo indeterminato in servizio al 1° gennaio dell’anno di assunzione. Tale percentuale si calcola complessivamente per tutto il personale dipendente in servizio a tempo indeterminato nell’ente alla data dello 1 gennaio 2024. In tale calcolo occorre comprendere il personale in servizio a tempo determinato nell’ente, quindi anche in altre aree, intendendo come tali le vecchie categorie.