DOMANDA

Si può dare corso alla utilizzazione di graduatorie di altri enti per assunzioni in presenza di profil professionali che sono definiti in modo diverso?

 

RISPOSTA

A partire dal CCNL 31.3.1999 sono stati superati i profili definiti in modo unitario per tutti gli enti locali italiani dai contratti nazionale. Di conseguenza, sono le singole amministrazioni che definiscono i profili professionali nell’ambito delle indicazioni fissate dalle declaratorie allegate al CCNL 31.3.199 e successivamente dal CCNL 16.11.2022.

Di conseguenza non si può definire in termini astratti ed a priori se due profili professionali sono coincidenti e, quindi, consentono la utilizzazione delle graduatorie e la mobilità volontaria. Tale esame deve essere condotto in concreto, confrontando le caratteristiche essenziali che sono richieste dalle singole amministrazioni ed i titoli di studio che sono richiesti per l’accesso dall’esterno. Se, a seguito di tale esame, si constaterà la omogeneità dei profili professionali si potrà dare corso allo scorrimento delle graduatorie e/o alla mobilità volontaria. Nel caso di differenze significative la risposta è negativa.