La deliberazione Anac n. 203 del 17 maggio illustra le regole per l’attestazione del rispetto
dei vincoli di trasparenza di cui al d.lgs. n. 33/2013 che le PA devono rispettare. La
rilevazione deve essere fatta sullo stato della pubblicazione dei dati al 30 giugno 2023 e
deve essere pubblicata entro il 31 luglio 2023 nella sezione “Amministrazione trasparente”
– “Controlli e rilievi sull’amministrazione” sottosezione “Organismi indipendenti di
valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”, completa della
griglia di rilevazione e della scheda di sintesi.
Si ricorda in premessa che i dati devono essere pubblicati in formato aperto.
La novità più significativa di quest’anno è data dalle modalità di rilevazione e di
attestazione del rispetto degli obblighi di trasparenza.
L’Anac metterà a disposizione degli Organismi di Valutazione un applicativo web
attraverso cui effettuare l’attestazione.
Anche nel 2023, qualora in sede di verifica da parte degli Organismi di valutazione,
emergessero delle criticità tali da richiedere un adeguamento da parte
dell’Amministrazione oggetto di esame, sarà necessario procedere ad una nuova
attestazione entro la fine dell’anno.