DOMANDA

1) Nell’anno 2015 mi sono trovata a dover liquidare produttività pregresse ai colleghi relative ad anni passati che, col riaccertamento straordinario, ho dovuto reimputare al 2015: si tratta di somme, chiaramente, già impegnate negli anni precedenti;

2) Sempre nel 2015 ho dovuto liquidare, tramite atto di precetto, stipendiali relativi al 2014 di un collega licenziato e reintegrato quest’anno, a seguito di sentenza della Corte di Cassazione.

Ora, se dovessi computare come spese di personale relative all’anno 2015 le somme relative alle situazioni suindicate, ciò mi comporterebbe un superamento del tetto delle spese di personale: il dubbio maggiore riguarda la produttività, che, pur essendo stata reimputata al 2015 era, comunque, già impegnata negli anni precedenti.

RISPOSTA

La produttività liquidata nel 2015 e riferita al 2014 deve essere inserita nella spesa del personale di uno solo di questi anni, tendenzialmente in quello del 2014. Le risorse liquidate ad un dipendente e riferite a trattamento economico di più anni vanno inserite nelle spese del personale dei singoli anni cui si riferiscono. Il principio di carattere generale da rispettare è che i confronti si fanno tra dati omogenei.