DOMANDA

Nel Comune non abbiamo ancora adottato un regolamento  per il riparto dei diritti di segreteria, abbiamo un Segretario di fascia C e  la figura del vice segretario, che nei periodi di assenza del segretario viene nominato dal Sindaco e svolge la funzione di vice segretario.

Quest’anno sono stati stipulati diversi contratti di cui alcuni anche dal Vice Segretario,

fino ad ora sono stata liquidati i diritti di segreteria sia al segretario che al vice segretario prendendo in considerazione la quota maturata dello stipendio del segretario, e senza superare 1/5 dello stesso, seguendo l’ordine cronologico della stipula dei contratti.

E corretta questa modalità?

Considerato che questo anno sono stati già stipulati contratti con diritti di segreteria che superano 1/5 dello stipendio si possono liquidare i diritti di segreteria ad ottobre o novembre per l’importo complessivo dello stipendio che la segretaria percepirà entro dicembre?

RISPOSTA

La metodologia da voi seguita è a mio avviso corretta. Voi potete liquidare compensi, sommando quelli erogati al segretario e quelli erogati al vice segretario, in modo che la somma non sia superiore al 1/5 del trattamento economico annuo spettante al segretario. Al raggiungimento di questa soglia la erogazione dei compensi si deve fermare, fermo restando che appartiene all’ente la disciplina delle modalità di erogazione e di ripartizione.