DOMANDA

In riferimento alla norma dell’art. 5 comma 3 del Decreto legge 78 del 2015, poiché il Comune nel quale lavoro è in procinto di immettere in servizio alcuni lavoratori con contratti a tempo determinato come istruttori di polizia locale,  si chiede se:

  1. la norma vieti anche le assunzioni a tempo determinato;
  2. essendo la procedura in fase avanzata e mancando praticamente alla data odierna soltanto la sottoscrizione dei contratti, si possa comunque andare avanti con l’assunzione.

RISPOSTA

Il DL n. 78/2015 è entrato in vigore lo scorso 20 giugno, giorno successivo la pubblicazione sulla GU. Esso, all’articolo 5, blocca tutte le assunzioni dei vigili, con qualsivoglia tipologia contrattuale. Ed irroga la sanzione delle nullità in caso di violazione. Esso blocca quindi anche le assunzioni stagionali di vigili. Non vi è alcuna norma di salvaguardia, che faccia ad esempi salve le procedure in itinere, per cui il vincolo deve essere applicato, tranne che sia già stato sottoscritto il contratto di lavoro. Si deve ritenere probabile che, in sede di conversione, e l’Anci è fortemente impegnata in questa direzione, il blocco delle assunzioni stagionali sarà superato, ma per ora si applica.