DOMANDA

Può il comune aderire alla richiesta di reinquadramento dei vigili che erano già in sesta qualifica funzionale prima della entrata in vigore del CCNL 31.3.1999 dalla categoria C a quella D?

 

RISPOSTA

Se non si è dato applicazione alle previsioni dei CCNL del 1999 e del 2000 sul reinquadramento dei vigili non si può dare corso alle stesse adesso, tanto più dopo che il quadro legislativo si è evoluto nella direzione della restrizione degli spazi di progressione. Ovviamente questo vincolo vale per le PA e le regole dettate per i privati e per gli enti pubblici economici sono diverse.

Non si esclude che in sede di contenzioso qualche giudice del lavoro possa dare corso alla accettazione della tesi dei dipendenti.

SI ricorda che nel pubblico impiego si applica il divieto di estensione del giudicato, per cui un ente non può assumere come base per le proprie decisioni una sentenza -anche se definitiva- formulata su casi analoghi.

Per queste ragioni una eventuale transazione appare, a giudizio di chi scrive, ingiustificata, con possibile maturazione di responsabilità amministrativa in capo ai soggetti che deliberano la stessa e/o  esprimono pareri in tal senso.