DOMANDA

Nel comune nell’anno 2009 non sono state fatte assunzioni a tempo determinato, per cui gli “spazi” disponibili oggi sono pari a zero. Come si può assumere un responsabile collocato in aspettativa per assumere incarichi in altro comune?

Qualora tale ultimo ostacolo potesse essere superato (non so come), come si colloca una eventuale assunzione a T.D. con l’obbligo di assumere personale dalla cessate Province ?

RISPOSTA

L’unico problema per il comune è il non avere avuto spesa per le assunzioni flessibili nel 2009. Occorre verificare se vi è stata spesa a questo titolo nel triennio 2007/2009 ed in caso utilizzare questa come base di riferimento. Se il comune se la sente vi sono dei pareri (in particolare della Corte dei Conti della Lombardia) che sostengono che a fronte della impossibilità di erogare servizi essenziali il comune può dare corso ad assunzioni flessibili superando il relativo tetto. Secondo molti le spese per le convenzioni ex articolo 14 CCNL 22.1.2004 (il solo responsabile) non entrano nel tetto di spesa per le assunzioni flessibili, per cui si potrebbe dare corso a questo istituto. E’ da considerare consolidato che la spesa per le convenzioni ex articolo 30 TUEL non entrano nel tetto di spesa per le assunzioni flessibili.

Non vi sono problemi per il vincolo al ricorso del personale delle province, in quanto tale vincolo è limitato solamente alle assunzioni a tempo indeterminato.

Trusted by some of the biggest brands

We’re Waiting To Help You

Get in touch with us today and let’s start transforming your business from the ground up.