DOMANDA

La stabilizzazione di un dipendente che ha svolto la sua attività in un ambito sociale può essere effettuata direttamente da un comune aderente? Se l’attività è stata svolta come D3, la stabilizzazione va fatta in questa categoria e posizione? Deve essere necessariamente assunto a tempo pieno?

 

RISPOSTA

La stabilizzazione può essere effettuata da uno dei comuni che partecipano alla gestione associata (e tale deve essere considerato il cd ambito sociale di cui il comune fa parte, trattandosi di convenzione) e non necessariamente dall’ente presso cui hanno maturato l’anzianità triennale; se si rispettano i requisiti ci cui all’articolo 20, comma 1, DLgs n. 75/2017 la stabilizzazione può essere fatta anche direttamente.

Se la procedura viene avviata adesso la stabilizzazione deve essere effettuata in categoria D1 e non D3, anche se l’anzianità è maturata in tale inquadramento.

L’assunzione a tempo pieno o part time dipende dalla tipologia di posto presente in dotazione organica, dalle capacità assunzionali e dalla valutazione motivata dell’ente.