Somme non spese fondo contrazzione decentrata (dicembre 2017)

DOMANDA

Che fine fanno le somme destinate dal CCDI 2017 alla incentivazione della produttività ed alla incentivazione per il recupero ICI e non spese nel corso dell’anno?
E quelle destinate alle progressioni orizzontali che non sono state concluse nel corso dell’anno 2017?

 

RISPOSTA

Una volta che avete destinato nel CCDI le somme per la produttività e per l’ICI e le stesse saranno erogate nel 2018 a seguito delle valutazioni per la prima e presumo dell’accertamento dei risultati raggiunti per la seconda, il testo del CCDI costituisce valido titolo per inserire queste risorse nel fondo a destinazione vincolata e quindi utilizzarle subito dopo che si creano le condizioni prima ricordate, senza dovere attendere l’approvazione del consuntivo etc.

Le somme destinate alle PEO, sulla base dei pareri RGS ed ARAN, possono essere utilizzate con decorrenza retroattiva non superiore allo 1.1 dell’anno in cui vengono approvate le graduatorie. Se le graduatorie non saranno approvate nel 2017 ma nel 2018, la decorrenza sarà dallo 1.1.2018 e le somme stanziate a questo titolo nel 2017 vanno ad incrementare la parta variabile del fondo 2018 e quindi entrano anch’esse nelle somme a destinazione vincolata per essere poi spostate, in deroga al tetto del fondo, nella parte variabile del fondo.