DOMANDA

Quantificazione del Fondo decentrato: il comma 236 della legge di stabilità 2016, nell’imporre l’obbligo di riduzione del fondo a fronte di cessazioni di personale, precisa che si deve tener conto del personale assumibile nell’anno. Vorrei verificare se è corretta la seguente interpretazione: nel determinare l’entità del fondo devo ridurre di una somma (calcolata con il metodo della “semisomma”) corrispondente alla cessazione dell’anno precedente, ma – avendo programmato e messo a bilancio una assunzione part-time nell’esercizio in corso nel rispetto delle regole del turn over- posso contenere tale riduzione, sottraendovi una quota relativa alla nuova assunzione. In tal caso come devo computare l’importo per il nuovo assunto?

Sono previsti due pensionamenti a fine anno (per ora solo ufficiosamente). Quando perverrà all’ufficio personale la domanda di pensionamento come dovrò comportarmi rispetto alla quantificazione del fondo di quest’anno, che in quel momento sarà già determinato senza aver computato le cessazioni?

 

RISPOSTA

Attendiamo indicazioni sulle modalità di determinazione del taglio al fondo. Al momento attuale si possono avanzare previsioni, operando al più una costituzione provvisoria. La sua ricostruzione è anche la mia.

Per le cessazioni di fine d’anno occorrerà rideterminare il fondo conteggiando in diminuzione le cessazioni;

 

Trusted by some of the biggest brands

We’re Waiting To Help You

Get in touch with us today and let’s start transforming your business from the ground up.