Mobilità volontaria par-time e profili (settembre 2017)

DOMANDA

Ad una selezione per l’assunzione a tempo pieno in mobilità può essere ammesso a partecipare un dipendente di altro ente con contratto a tempo parziale?

Alla mobilità per un posto di posto di istruttore contabile possono partecipare anche coloro che hanno un profilo professionale di Istruttore amministrativo/contabile?

 

RISPOSTA

Anche in assenza di specifiche indicazioni la risposta se ad una mobilità per un posto a tempo pieno possa partecipare un dipendente in part time è negativa in quanto trattasi di posti diversi ed in quanto si determinerebbe un aumento complessivo degli oneri per la finanza pubblica che sarebbe incompatibile con la neutralità delle assunzioni in mobilità tra enti che hanno vincoli alle assunzioni.

Sulla possibilità di partecipare ad una selezione di mobilità per istruttore contabile anche gli istruttori amministrativo contabili la mia risposta è positiva, stante che i titoli di studio sono gli stessi e che vi è una sostanziale omogeneità; in ogni caso vi consiglio (anche per dare all’ente una possibilità di utilizzazione più ampia) di modificare il profilo in istruttore amministrativo contabile.