Indennità specifiche responsabilità (dicembre 2020)

DOMANDA

Premesso che le indennità per specifiche responsabilità non servono per compensare un attribuzione di mansioni superiori, quali condizioni devono sussistere per attribuirle ? una responsabilità del procedimento può consentire l’attribuzione della indennità o viceversa deve trattarsi di procedimenti specifici e particolari  dell’ufficio o di altro ufficio ?

 

RISPOSTA

La scelta deve essere contenuta nel contratto decentrato e le fattispecie devono essere tali da configurare una condizione in cui non tutti i dipendenti della stessa categoria e dello stesso profilo ricevano questo compenso, posto che si deve concretizzare una attività aggiuntiva che è svolta da un gruppo limitato di dipendenti.

Per cui, per i dipendenti di categoria C e di categoria D, l’essere responsabili di procedimento determina una attribuzione ordinaria e non concretizza lo svolgimento di compiti aggiuntivi. Invece, l’attribuzione di responsabilità di procedimenti particolarmente complessi e/o che appartengono ad attività completamente diverse e/o che determinano la delega alla adozione del provvedimento finale, concretizzano la fattispecie prevista dal contratto nazionale.