Indennità di turno (novembre 2016)

DOMANDA
si chiede di conoscere se l’orario di 35 ore settimanali dell’ufficio di polizia municipale puo’ organizzato nel seguente modo:
turnazione formalmente istituita e disciplinata dal lunedì al sabato rispettando l’apertura continuativa di 10 ore/die, compresi i festivi infrasettimanali;
apertura domenicale dell’ufficio non continuativa e ripartita tra mattina e pomeriggio, formalmente fuori dalla turnazione.
il dubbio riguarda pertanto la circostanza che mantenere l’ufficio aperto di domenica senza l’orario tipico della turnazione, formalmente distribuita su sei giorni, faccia venir meno il legittimo riconoscimento della relativa indennita’ al personale di vigilanza.
RISPOSTA

Non risultano allo scrivente indicazioni espresse da parte dell’Aran al riguardo, per cui si può avanzare una specifica richiesta. Sulla base della considerazione che la turnazione sussiste anche nel caso di attività che si svolge su 6 giornate la settimana. Per cui si deve ritenere che lo svolgimento di una attività anche nella domenica, sia pure non in turno, non sia ostativa alla erogazione della indennità di turno per gli altri giorni. In queste condizioni, a parere di chi scrive, non vi sono i presupposti per la erogazione della indennità di turno festiva per le attività svolte di domenica