La griglia di rilevazione del rispetto dei vincoli di trasparenza compilata dal responsabile
per la prevenzione della corruzione ed attestata da parte dell’organismo di valutazione
deve essere inviata all’Anac entro il 30 giugno ed entro il 31 ottobre si deve dare corso alla
adozione delle misure necessarie per garantire la completezza delle informazioni
pubblicate sul sito, qualora dalla rilevazione al 31 maggio emergessero delle criticità. Sono
queste le principali novità contenute nella deliberazione Anac n. 201 del 13 aprile 2022,
con la quale sono state dettate le disposizioni per la verifica del rispetto dei cd vincoli sulla
trasparenza. Si deve ricordare che al 31 maggio deve essere effettuata la rilevazione del
rispetto di tali prescrizioni da parte del responsabile per la prevenzione della corruzione e
che entro il 30 giugno tale rilevazione deve essere validata da parte dell’organismo di
valutazione. Alla delibera Anac, come di consueto, sono allegati la griglia di rilevazione, il
documento di attestazione, la scheda di sintesi della rilevazione, nonché i criteri per la
compilazione della griglia ed il documento tecnico sui criteri di qualità della pubblicazione
dei dati.
Le attestazioni riguardano, per le pubbliche amministrazioni, i seguenti dati: consulenti e
collaboratori; enti controllati; pagamenti dell’amministrazione; pianificazione e governo del
territorio; interventi straordinari e di emergenza “con esclusivo riferimento alla
pubblicazione del Rendiconto della raccolta fondi a sostegno del contrasto all’emergenza
epidemiologica da Covid-19, ove ricevuti”; altri contenuti-prevenzione della corruzione.