Il forte rafforzamento del potere sostitutivo è uno degli elementi di maggiore rilievo
contenuti nel Decreto Legge n. 77/2021 “Governance del Piano nazionale di rilancio e
resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione
e snellimento delle procedure”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 31 maggio.
Il provvedimento si compone di 67 articoli ed è strutturato in 2 parti “Governance per il
PNRR” e “Disposizioni di accelerazione e snellimento delle procedure e di rafforzamento
della capacità amministrativa”.
Il titolo VI della parte seconda, articoli da 61 a 63, modifica la legge n. 241/1990. Esso
prevede:
– articolo 61: il potere sostitutivo in caso di inerzia può da ogni PA essere attribuito
oltre che ad una figura apicale ad una unità organizzativa; in caso di superamento
dei termini per la conclusione del procedimento, il dirigente o l’ufficio individuato
come sostituto esercita il potere sostitutivo, concludendo il procedimento nella metà
del tempo previsto attraverso le strutture competenti e/o la nomina di un
commissario;
– articolo 62: in caso di silenzio assenso, viene previsto l’obbligo per la PA di
rilasciare una attestazione sul decorso dei termini o, se la stessa non viene
rilasciata entro i 10 giorni successivi, il privato può dare corso alla autocertificazione
della maturazione del silenzio assenso;
– articolo 63: i termini per l’annullamento d’ufficio sono ridotti da 18 a 12 mesi.
Il potere sostitutivo in caso di inadempienze ed inerzie va assegnato da ogni
amministrazione ad un dirigente o ad una unità organizzativa, che deve concludere il
procedimento in un termine non superiore alla metà di quello previsto dal legislatore. La
maturazione del silenzio assenso deve essere, a richiesta, attestata da parte delle PA.
Sono ridotti ad un periodo massimo di 12 i mesi entro cui le amministrazioni possono
annullare d’ufficio propri atti. Sono queste le modifiche alla legge n. 241/1990 sul
procedimento amministrativo previste dalla bozza di decreto legge cd semplificazioni.