DOMANDA

il Comune, con vocazione prettamente turistica, ha la necessità di dover procedere all’espletamento di una selezione per l’assunzione  a tempo determinato di agenti di polizia locale per la stagione turistica 2016.

Si chiede, se alla luce del DL 78/2015 articolo 5 comma 6, sia possibile procedere all’espletamento della predetta selezione o se la previsione del DL 78 sia riferita esclusivamente alla possibilità di effettuare tali selezioni anteriormente alla data di entrata in vigore del Decreto e della successiva Legge di conversione.

 

RISPOSTA

Alla luce delle disposizioni del DL 78/2015 i comuni possono dare corso ad assunzioni flessibili dei vigili entro il tetto di durata di 5 mesi e per esigenze stagionali. Tali assunzioni possono essere disposte sia attraverso la utilizzazione dei vincitori di concorso già banditi sia attraverso la indizione di nuovi concorsi, solamente per i vincitori ed a condizione che nel comune non vi siano graduatorie a tempo indeterminato per lo stesso profilo da fare scorrere.