DOMANDA

Il comune sta utilizzando i resti delle capacità assunzionali del triennio precedente non utilizzati per dare corso a nuovi concorsi. Si possono bandire procedure di mobilità volontaria necessarie per potere dare corso, in caso di esito negativo, a tali concorsi ?

RISPOSTA

Si premette che mancano indicazioni univoche sul punto. A parere di chi scrive le mobilità propedeutiche alle assunzioni di personale utilizzano le capacità assunzionali residue degli anni dal 2012 al 2014 consentono il ricorso, in deroga alle previsioni del DM 14.9.2015, alle mobilità volontarie anche successivamente allo scorso 15 ottobre. E ciò in quanto è stato stabilito (circolare FFPP 1/2015 e deliberazione sezione autonomie Corte Conti n. 26/2016) che i resti delle capacità assunzionali del triennio precedente possano essere utilizzate per effettuare assunzioni con procedure ordinarie.

E la indizione di nuovi concorsi richiede la preventiva attivazione, oltre che della comunicazione di cui all’articolo 34 bis del DLgs n. 165/2001, anche della mobilità volontaria. Dal che ne deriva che in questo caso si possono portare avanti le procedure di mobilità volontaria.